| Autore |
Messaggio |
hibone
Light Side Staff

|
 Re: Guida All'impianto Telefonico Analogico E Adsl
Per staccare intendi staccare le rpese dei telefoni? In quel caso sì e non migliora nulla....
intendo che apri la prima presa dell'impianto e togli tutti i fili ad eccezione della coppia di ingresso...
PS.
quando hai aperto le prese hai provato a vedere se dietro lo zoccolo coi morsetti c'è qualcosa?
era tutto pulito?
|
#41 Sabato, 19 Settembre 2009, 14:46 |
|
 |
fede27
Light Side Admin

|
Sì, tutto pulito e morsetti ben serrati. Boh...proverò a chiedere a Tiscali di far uscire un tecnico...
|
#42 Sabato, 19 Settembre 2009, 15:02 |
|
 |
hibone
Light Side Staff

|
Sì, tutto pulito e morsetti ben serrati. Boh...proverò a chiedere a Tiscali di far uscire un tecnico...
boh.. la cosa è ben strana...
se hai guardato dietro le prese e non ci sono condensatori...
e se hai collegato i fili come si deve ( non hai invertito i colori dei fili o fatto casini vari )
è piuttosto strano che alla della seconda camera hai casini...
staccando tutto l'impianto e lasciando la sola presa primaria cambia niente??
Ultima modifica di hibone il Sabato, 19 Settembre 2009, 16:01, modificato 1 volta in totale
|
#43 Sabato, 19 Settembre 2009, 15:54 |
|
 |
fede27
Light Side Admin

|
Ma in realtà non ho casini da nessuna parte. Ho la stessa attenuazione su tutte le prese.
Sulla presa che arriva dalla principale prima avevo un SNR più alto, ora mi hanno impostato il profilo a 10M ed è tornato sui 6 pure quello.
|
#44 Sabato, 19 Settembre 2009, 16:09 |
|
 |
hibone
Light Side Staff

|
Ma in realtà non ho casini da nessuna parte. Ho la stessa attenuazione su tutte le prese.
Sulla presa che arriva dalla principale prima avevo un SNR più alto, ora mi hanno impostato il profilo a 10M ed è tornato sui 6 pure quello.
uhm..
ma al di la del fatto che rapporto segnale rumore più alto = linea migliore mi pare strano che una derivata abbia prestazioni migliori della principale... boh...
in teoria però dovresti poter tranquillamente andare a 24mbit ( router permettendo ) ovvio che se il tuo router è un cesso la velocità di picco la vedi grazie solo alla fata morgana...
|
#45 Sabato, 19 Settembre 2009, 16:53 |
|
 |
hibone
Light Side Staff

|
prova a dare un occhio qui... magari è sbagliata la distanza...
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...99&postcount=27
boh...
|
#46 Sabato, 19 Settembre 2009, 17:02 |
|
 |
Olek
Apprendista

|
Salve ho il seguente problema: il filtro adsl mi da un attenuazione di linea di 57 db e di conseguenza anzichè poter usufruire della adsl 8 mega (tiscali) ottengo solo 3 mega.. senza filtro l'attenuazione è normale circa 16 db e lo speed test mi da valori superiori a 8 mega, però anche non usando il filtro al massimo scarico a 3 mega. Tenendo presente che il filtro è tripolare e che è già il terzo filtro che cambio, quale può essere il problema? la linea è wifi. In allegato aggiungo una foto dei collegamenti della presa telefonica Telecom: ho uno solo una presa a casa. I collegamenti sono corretti? Il telefono ha sempre funzionato bene, ma con il filtro adsl la voce si sente molto bassa.
Datemi la vostra opinione pls, sono disperato!
Grazie!
Ps: mi scuso in anticipo se eventualmente è stato già risposto a un problema del genere ma, purtroppo mi manca il tempo materiale per stare appresso il pc questo periodo e leggermi tutto tutto il forum mi è impossibile :\
Ultima modifica di Olek il Domenica, 03 Gennaio 2010, 16:39, modificato 2 volte in totale
|
#47 Domenica, 03 Gennaio 2010, 16:37 |
|
 |
fede27
Light Side Admin

|
Potresti provare ad applicare uno splitter ad inizio impianto. In particolare con Tiscali sembra dare buoni risultati il sap001.
|
#48 Domenica, 03 Gennaio 2010, 17:23 |
|
 |
Olek
Apprendista

|
Per inizio impianto intendi dove c'è la presa telefonica? Ne ho solo una di presa telefonica, preciso :|
|
#49 Domenica, 03 Gennaio 2010, 17:57 |
|
 |
hibone
Light Side Staff

|
Salve ho il seguente problema: il filtro adsl mi da un attenuazione di linea di 57 db e di conseguenza anzichè poter usufruire della adsl 8 mega (tiscali) ottengo solo 3 mega.. senza filtro l'attenuazione è normale circa 16 db e lo speed test mi da valori superiori a 8 mega, però anche non usando il filtro al massimo scarico a 3 mega. Tenendo presente che il filtro è tripolare e che è già il terzo filtro che cambio, quale può essere il problema? la linea è wifi. In allegato aggiungo una foto dei collegamenti della presa telefonica Telecom: ho uno solo una presa a casa. I collegamenti sono corretti? Il telefono ha sempre funzionato bene, ma con il filtro adsl la voce si sente molto bassa.
Datemi la vostra opinione pls, sono disperato!
Grazie!
Ps: mi scuso in anticipo se eventualmente è stato già risposto a un problema del genere ma, purtroppo mi manca il tempo materiale per stare appresso il pc questo periodo e leggermi tutto tutto il forum mi è impossibile :\
non devi leggerti tutto il forum...
solo la prima pagina del 3d e nemmeno tutta...
so che è scritta male ma non ho il tempo di riscriverla come si deve...
in ogni caso quella presa è uno schifo...
probabilmente c'è un condensatore e sicuramente ci sono anche i fusibili...
dovresti smontarla completamente ed eliminare tutte le porcherie...
se ci sono altre spine nell'impianto dovresti fare lo stesso sulle altre eliminando tutto lo schifo inutile.
per i collegamenti segui i disegnini nella prima pagina della guida per il collegamento parallelo...
|
#50 Lunedì, 04 Gennaio 2010, 19:33 |
|
 |
fede27
Light Side Admin

|
|
#51 Domenica, 31 Gennaio 2010, 14:01 |
|
 |
hibone
Light Side Staff

|
ah... però...
la cosa peggiore è che l'indirizzo corretto è questo:
http://digilander.libero.it/hibone/telefono/parallelo3.png
ma da quando le url sono diventate case sensitive?
|
#52 Lunedì, 01 Febbraio 2010, 17:18 |
|
 |
fede27
Light Side Admin

|
Probabilmente dipende da cosa le legge. I browser non sono CS, forse il sistema di gestione URL del CMS sì...Ipotizzo io eh.
|
#53 Lunedì, 01 Febbraio 2010, 18:05 |
|
 |
hibone
Light Side Staff

|
Probabilmente dipende da cosa le legge. I browser non sono CS, forse il sistema di gestione URL del CMS sì...Ipotizzo io eh.
la domanda era ovviamente retorica, ( comunque ho cercato sul web )
in pratica dipende dal server e dal sistema operativo; se sono passati a linux si spiega tutto.
comunque non dipende dal forum perchè se io inserisco il link con la maiuscola direttamente dalla barra degli indirizzi mi da comunque errore.
|
#54 Lunedì, 01 Febbraio 2010, 18:16 |
|
 |
pidiemme
Apprendista

|
ciao a tutti!
quest'articolo è veramente chiaro e dettagliato.
dato che sto ristrutturando casa, volevo chiedere informazioni su come impostare
i collegamenti alla linea telefonica.
al momento mi ritrovo con il doppino della linea telefonica che entra in
casa e dovrei collegarlo a 2 prese femmina rj11 da muro.
volevo evitare di mettere in casa la classica presa tripolare e quindi avevo pensato di
sdoppiare il doppino (rosso-bianco) della linea telefonica, in due doppini
(rosso-bianco) e (rosso-bianco), tramite dei mammuth o dei morsetti a campana,
con cui poi collegare rispettivamente le 2 prese femmina rj11.
volevo chiedervi se questa cosa si poteva fare, oppure mi conveniva
collegare la linea telefonica direttamente ad una presa rj11, e poi a questa
collegarci in parallelo l'altra presa rj11.
devo aggiungere anche che poi all'impianto dovrò collegarci anche un modem
adsl....
thanks
vi allego un'immagine (molto ma molto schematica) su come vorrei impostare il collegamento
| Descrizione: |
schema con mammuth o morsetti a campana |
| Dimensione: |
58.59 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1190 volta(e) |
 Clicca sull'immagine per vederla nella sua dimensione originale
|
|
#55 Mercoledì, 24 Marzo 2010, 2:32 |
|
 |
runk
Light Side Admin

|
questa cosa dello sdoppiamento non saprei dirtela, sicuramente hibone ti saprà rispondere.
lo schema mi sembra buono, anche io a casa ho le prese RJ11 e non più le vecchie tripolari...
____________ [BAN ME I'M FAMOUS]
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR][Scythe Kama Meter]
|
#56 Mercoledì, 24 Marzo 2010, 10:53 |
|
 |
pidiemme
Apprendista

|
beh allora apettiamo la risposta di Hibone...
|
#57 Mercoledì, 24 Marzo 2010, 14:24 |
|
 |
hibone
Light Side Staff

|
volevo chiedervi se questa cosa si poteva fare, oppure mi conveniva
collegare la linea telefonica direttamente ad una presa rj11, e poi a questa
collegarci in parallelo l'altra presa rj11.
domanda un po strana...
il parallelo se lo fai a livello di una presa o a livello di una scatola di derivazione non fa differenza.
dal punto di vista pratico la differenza ce l'hai in funzione dei fili che devi tirare.
se hai un corrugato che collega direttamente due scatole a muro puoi passare il filo da presa a presa, ma se interposta c'è comunque una scatola di derivazione non ha senso titare i fili dalla scatola di derivazione alla presa e ritorno.
meglio mettere il parallelo nella scatola di derivazione.
come unico accorgimento, per attestare il doppino telecom, usa uno scatolino di attestazione di quelli rettangolari grigi.
nell'impianto di casa puoi fare come ti pare e dire "boh che ne so, ha fatto tutto il tecnico" ma il doppino di proprietà telecom è un altro paio di maniche, e un eventuale tecnico telecom potrebbe storcere il naso a vedere dei mammutt magari mezzi ossidati.
|
#58 Giovedì, 25 Marzo 2010, 0:07 |
|
 |
pidiemme
Apprendista

|
ok! grazie!!!
ma come faccio a fare il parallelo nella scatola di derivazione?ho comunque 2 rj11 da collegare?
|
#59 Giovedì, 25 Marzo 2010, 20:36 |
|
 |
hibone
Light Side Staff

|
ok! grazie!!!
ma come faccio a fare il parallelo nella scatola di derivazione?ho comunque 2 rj11 da collegare?
scusami, ho qualche tara mentale e non riesco a seguirti...
non dicevi di farlo così?
cos'è che dovrei dirti di più?
arrivi col doppino nella scatola di derivazione, lo tagli, riparti con due doppini uno verso ciascuna delle due prese?
colleghi i 3 doppini nella scatola di derivazione rispettando i colori e per ciascun morsetto allenti la vite, inserisci i fili e serri il morsetto?
mi hai fatto anche i complimenti per la completezza dell"articolo"
immagino che fossero di circostanza...
Ultima modifica di hibone il Giovedì, 25 Marzo 2010, 21:11, modificato 4 volte in totale
|
#60 Giovedì, 25 Marzo 2010, 21:04 |
|
 |
|
|